Ben trovate care Donne Madonne,
oggi vi voglio parlare di Eco Femme, una cooperativa sociale guidata da donne fondata nel 2010 a Tamil Nadu, in India, con l’obiettivo di creare cambiamenti ambientali e sociali attraverso pratiche mestruali rivitalizzanti che siano sane, sostenibili dal punto di vista ambientale, culturalmente sensibili e responsabili.
Come fanno tutto questo?
Producono e vendono assorbenti lavabili e forniscono programmi di educazione alla salute mestruale alle giovani ragazze e donne che vivono in India.
Si legge nel loro sito
Le mestruazioni sono un’esperienza ricca e multiforme che ha dimensioni sociali, culturali, economiche, ambientali, sanitarie e di genere. I programmi di Eco Femme e i moduli di formazione educativa si sono evoluti in risposta alla nostra crescente comprensione della natura olistica di questa esperienza insieme allo sviluppo dell’ecosistema della salute mestruale in India e in tutto il mondo.
I loro programmi di educazione e sostegno spaziano dall’istruzione diretta sulle basi delle mestruazioni con ragazze adolescenti e donne emarginate, fino alla formazione di facilitatori e al supporto di ambasciatori educativi per prendere posizione per le mestruazioni sostenibili. Per fare questo lavorano fin dalla loro nascita con una rete in crescita di partner di ONG e ambasciatori in tutta l’India.
In particolare Eco Femme agisce nelle seguenti aree:
• Educazione – Attraverso i programmi Pad for Pad e Pads for sisters promuove un’esperienza mestruale positiva per le ragazze e donne indiane svantaggiate. Per ogni assorbente che si acquista nei diversi siti web dove è possibile acquistare questi prodotti, aderendo al programma Pad for Pad, un assorbente viene donato ad una adolescente indiana attraverso diversi programmi educativi.
• Mezzi di sussistenza – Gli assorbenti sono prodotti da un collettivo di donne in India e sono commercializzati in maniera equa in tutto il mondo in modo da produrre un reddito per le donne rurali.
• Ambiente – Promuove l’uso di assorbenti lavabili in tessuto come alternativa ecologica a quelli monouso. Gli assorbenti in tessuto sono un’alternativa sana sia per la salute del corpo che per il nostro pianeta.
• Unità – Eco Femme è una scelta in armonia con la natura e un mezzo per unire sorelle in tutto il mondo attraverso un progetto che si propone di trasformare le vite delle donne.
Come funzionano gli assorbenti lavabili?
Gli assorbenti lavabili si utilizzano come quelli usa e getta, con la differenza che sono degli assorbenti riutilizzabili, uguali a quelli monouso in aspetto e utilizzo, ma con una durata ben differente.
Gli assorbenti Eco Femme in particolare sono realizzati in flanella di cotone biologico.
A contatto con la pelle (strato superiore) c’è il fresco tessuto di flanella di cotone in tinta unita. In base alla tipologia di assorbente scelto ci saranno diversi strati in tessuto di flanella super assorbente e Pul come barriera protettiva traspirante.
Si utilizzano come un assorbente monouso, con la differenza che poi lo devi lavare invece di buttarlo. Possono essere lavati a mano o in lavatrice, avendo cura di lasciarli in ammollo in acqua fredda per una mezz’oretta prima del lavaggio più intenso.
In generale possono durare fino a 4-5 anni, a seconda anche di come si trattano, e hanno costi diversi in base all’assorbenza dei tessuti scelti.
Il “parco assorbenti” da acquistare dipende molto dal tipo di flusso che si ha. Per questo motivo vi lascio ad articoli più approfonditi sparsi su internet sull’argomento: YouTube è un pozzo senza fondo!
Di questa linea è possibile acquistare: salva slip senza barriera, salva slip con barriera in pul, assorbente giorno, assorbente giorno plus, assorbente notte.
Vi invito a visitare il loro sito web https://ecofemme.org/ e se volete provarli vi consiglio di fare una ricerca su Google, perché i siti web che vendono questa marca di assorbenti sono diversi, anche in Italia!
In tutta sincerità, io li ho acquistati anni fa, spinta al desiderio di aiutare queste donne, il loro progetto e la loro economia. Sono davvero belli, ma non mi trovo molto comoda con questo tipo di assorbenti, non perché siano scomodi questa marca particolare, ma questo metodo non fa per me. Vi invito però a provarli se vi ispirano o approfondire su siti web o YouTube, perché là fuori nel mondo ci sono tantissime ragazze che li utilizzano e si trovano davvero benone!
Voi cosa ne pensate? Li conoscevate? Vi trovate bene?
Fatemi sapere nei commenti!

Cosa ne pensi?