Cari amiche, ben ritrovate. Oggi è luna nuova in Leone e ho pensato di approfittare dell’occasione per raccontarvi qualcosa riguardo alle intenzioni.
Seguire le energie della luna può infatti essere un utile strumento di crescita personale e conoscenza di sé. In quest’ottica, sapere come si muovono le energie lunari diventa importante per capire come sfruttarle al meglio per la nostra consapevolezza.
La luna, simbolicamente, è simbolo dell’energia femminile e delle emozioni. E’ lo specchio del nostro mondo interiore e conoscerne gli influssi può aiutarci a codificare le nostre doti femminili.
Come accade per il ciclo mestruale, anche grazie al ciclo lunare è possibile avere conoscenze di noi stesse che aumentano più aumenta la conoscenza dell’energia della luna e la relazioni che instauriamo con essa.
La relazione tra la luna e la donna è però molto più complessa di così, ma vorrei dedicarci un articolo a parte la prossima volta, per evitare di cadere nel banale e darvi delle informazioni approssimative.
Intanto mi interessa parlavi delle diverse fasi lunari, partendo dalla prima: la luna nuova.
Una luna nuova, un nuovo inizio
Il ciclo lunare inizia con la luna nuova, che è la luna che non si vede.
La luna nuova rappresenta nuovi inizi, nuove possibilità, nuove manifestazioni. Dal punto di vista energetico, ogni luna nuova è una porta, un’apertura verso la realizzazione di ciò che vogliamo senza troppi ostacoli. Seguire queste energie è un buon modo di prenderci la responsabilità dei nostri bisogni e desideri.
L’energia della luna nuova cambia a seconda del segno zodiacale coinvolto e a seconda del mese dell’anno è possibile lavorare su diversi aspetti della nostra vita.
Il primo giorno di lunazione, la luna è perfettamente allineata al sole. Ego, personalità e volontà (il sole) parlano con emozioni, necessità e bisogni (la luna). Così il sole e la luna lavorano in sintonia per allineare la nostra anima ed evolverla. Questo è il momento giusto per piantare i semi dei nostri desideri.
Le intenzioni
Il modo di lavorare al meglio le energie lunari è quello di scrivere le intenzioni, un gesto di responsabilità per rendere reali i nostri desideri. Siamo padroni del nostro destino, siamo i veri responsabili delle nostre vite. Scrivere le intenzioni ci aiuta a passare dal mentale al reale.
Le intenzioni si distinguono dagli obiettivi per l’emotività che muovono. Le intenzioni partono dall’ascolto del nostro sé profondo e vengono caricate dall’energia lunare del momento. Scrivere le intenzioni ti permette di canalizzare l’energia verso i propri veri desideri. Non occorre pensare al “come” qualcosa deve avvenire, solo a cosa vuoi che succeda per la tua crescita e la tua realizzazione.
Come devono essere le intenzioni
Le intenzioni devono avere determinate caratteristiche.
Devono essere S.MA.R.T.: specifiche, misurabili, raggiungibili, realistiche e temporalizzabili, ma soprattutto devono passare sempre dal processo emotivo. La domanda da porsi è: come mi voglio sentire tra 6 mesi? Il ciclo di un’intenzione è infatti di 6 mesi, la manifestazione avverrà con la luna piena nello stesso segno.
Le intenzioni hanno un orario: vanno scritte tra le 8 ore prima e le 8 ore dopo l’orario di lunazione. E’ qui che l’energia della luna è massima. Se non si riesce va bene anche scriverle successivamente a questo tempo, ma senza far passare troppo.
Le intenzioni vanno scritte a mano, al tempo presente: la nostra mente le deve percepire come già in atto. Devono essere scritte in forma positiva, va bene anche all’indicativo presente o al gerundio. Devono essere personalizzate il più possibile, dettagliate e tenute in un quaderno o diario. Niente foglietti sparsi.
Le intenzioni vanno controllate, ma solo durante la prima lunazione e a seconda della fase lunare che si attraversa, dopo si passa alle intenzioni nuove.
Come capire cosa si vuole?
Occorre mettersi in ascolto e passare in rassegna i diversi ambiti della propria vita. Per mettersi in ascolto è importante trovare uno spazio tranquillo e silenzioso e mettersi in posizione di meditazione, meglio seduti, non sdraiati. Inizia a portare attenzione al respiro e chiedi al tuo sé di mostrarti la strada. Piano piano lascia che le immagini arrivino, visualizzale e vivile.
RICORDA: ogni luna nuova porta a un’energia diversa da quella precedente, quindi scrivere ogni mese le stesse cose non porterà mai da nessuna parte. Ogni luna nuova infatti è ricca delle energie dei pianeti che ha attorno. Ogni mese si sviluppa attraverso i 12 segni zodiacali, portandoci a lavorare su dodici aspetti del nostro Sole, del nostro ego e della nostra personalità.
Attenzione però! Conoscere solo il segno di riferimento non basta. Certamente il segno porta dei temi importanti di base su cui poter iniziare un lavoro di conoscenza e trasformazione, ma ogni hanno la stessa luna può essere influenzata anche da altri aspetti, così come influenza diversamente persone con pianeti diversi.
Questa quindi è una guida base per poter iniziare a lavorare su di sé utilizzando questo tipo di energia, ma il lavoro è molto più complesso e non si esaurisce qui.
Vi darò ancora qualche infarinata sull’argomento, ma per conoscere in modo rapido le diverse energie vi consiglio di seguire alcune persone del mestiere su Instagram. Nei giorni scorsi vi ho mandato qualche profilo da seguire, magari ve ne manderò altri.
Nelle prossime settimane proseguirò il viaggio di scoperta delle fasi lunari, quindi state sintonizzate!
Se avete domande o avete bisogno di chiarimenti non esitate a lasciarmi un commento o scrivermi privatamente. Vi leggo!

Cosa ne pensi?